Una postazione sufficientemente spaziosa e ben attrezzata è il punto di partenza per iniziare a cucinare con piacere, senza stress, ottimizzando tempi e ingredienti. Dopo essersi procurati pentole e padelle dei migliori materiali, scodelle di varie misure, teglie e pirofile, arriva il momento di pensare agli strumenti che facilitano le azioni più comuni in cucina. Senza addentrarci nel mondo dei gadget e degli oggetti di design più curiosi, proponiamo qui un elenco di utensili indispensabili alle ricette base, pensato soprattutto per chi è alle prime armi o arreda per la prima volta una cucina.
1. Taglieri
Spazio permettendo, è bene pensare ad acquistarli di diverse misure e materiali, riservando quelli in plastica agli alimenti che macchiano e/o dagli odori persistenti. Qui qualche dritta su come occuparsi dell’igiene dei taglieri da cucina.
2. Coltelli
Un set completo di coltelli da cucina di qualità, con lame di diverse dimensioni e forme, non è solo questione di praticità ma anche di sicurezza, in una situazione in cui improvvisare può essere molto rischioso.
3. Cucchiai, palette, mestoli
A dir poco indispensabili, la scelta si gioca principalmente su materiali e forme. È bene ragionare attentamente al momento dell’acquisto, senza farsi distrarre troppo dal design e concentrandosi invece sulla funzionalità: dimensioni, manici, profondità della conca dei mestoli e via dicendo. Per quanto riguarda i materiali: per i cucchiai il legno è una scelta tradizionale ottima sotto vari punti di vista, le palette in silicone sono l’ideale per capovolgere le pietanze nelle padelle antiaderenti senza graffiarne il fondo, mestoli e schiumarole in acciaio rispondono perfettamente all’esigenza di reggere alte temperature.
4. Frusta e sbattitore
Frusta da cucina e sbattitore elettrico sono utilissimi per mescolare uova, creme, impasti.
5. Bilancia
Analogica o digitale, difficile farne a meno.
6. Bicchiere graduato
Fa coppia con la bilancia nel suo essere difficilmente sostituibile quando serve precisione nel dosare gli ingredienti liquidi.
7. Colino e scolapasta
Tra gli utensili base non può mancare un colino in acciaio a maglie strette per filtrare e uno scolapasta utile anche per sciacquare frutta e verdura.
8. Mezzaluna
Per sminuzzare rapidamente erbe aromatiche, cipolle e altre verdure per il soffritto.
9. Spelucchino o pelaverdure
Per eliminare la buccia di patate e di altri ortaggi limitando gli sprechi.
10. Schiacciapatate
Facilita non poco la vita nel preparare purè, gnocchi o altri impasti a base di patate.
11. Grattugia o mandolina
Utile quando il mixer non darebbe buoni risultati, ad esempio per alcuni tipi di verdure e formaggi che rischierebbero di impastarsi. Acquistando una mandolina le lame intercambiabili consentono anche tagli alternativi.
12. Batticarne
L’ideale è un batticarne a pugno, semplice, essenziale, in acciaio inox.
13. Matterello
In legno, in silicone o acciaio (tutte scelte valide), di lunghezza standard o mini, non può mancare se si ama preparare da sé impasti per biscotti, piadine, pasta fresca.
14. Presine
Tradizionali o in silicone antiscivolo, l’importante è usarle.
15. Cavatappi e apribottiglie
Non necessariamente di design, ma si consiglia soprattutto resistenti e pratici da usare.
16. Pennelli da cucina
Utilissimi per inumidire, ungere, rifinire diverse ricette, si può scegliere tra pennelli con setole naturali o in silicone, questi ultimi particolarmente facili da pulire e duraturi.
17. Spatole
In acciaio o in silicone, ideali per stendere, spalmare e decorare senza fatica e senza sprechi.
18. Forbici da cucina
Affilate e resistenti, da scegliere con un’impugnatura comoda e lame in acciaio inox.
19. Vuotazucchine
Strumento semplice ma indispensabile per fare spazio ai ripieni.
20. Stampi per il ghiaccio
Difficile trovare alternative se mancano in cucina.
21. Imbuto
Una misura standard in acciaio inox, con filtro rimovibile, risulterà utile in più situazioni.
22. Schiaccianoci
Da scegliere dei migliori materiali e possibilmente adatto alle dimensioni di diversi tipi di noci.
23. Macinaspezie
Utile per le spezie acquistate in grani, per poter scegliere di volta in volta se aggiungerle intere o macinate, come alcuni tipi di pepe.
24. Sottopentola
C’è l’imbarazzo della scelta per forme e materiali, ma difficilmente se ne può fare a meno quando serve spostare dal piano cottura una pentola calda.
25. Spremiagrumi manuale
Piccolo e maneggevole, per quando serve ottenere rapidamente succo di limone o di lime senza sprechi.
26. Pestello
Per le erbe e per eseguire le ricette di diversi tipi di pesto, oltre che per preparare cocktail home made.
Comments